Come si diventa soci della Società Antroposofica

 

Nella Società Antroposofica è benvenuto ogni uomo che cerca nella propria anima la via dell’esperienza spirituale ed una crescita sociale nell’incontro con l’altro; una via conoscitiva adatta alla coscienza moderna, scevra da pregiudizi, dogmi o fede nell’autorità, che si dischiude alla chiarezza del pensare  ed alla piena autonomia del giudizio individuale. La Società Antroposofica esiste per aiutare queste anime nella loro ricerca.
L’iscrizione alla Società Antroposofica è possibile ad ogni uomo, indipendentemente dalla sua concezione del mondo, dalle sue convinzioni scientifiche, religiose, politiche o artistiche e dalle sue condizioni sociali, purchè “ritenga giustificata l’esistenza di un’istituzione come è il Goetheanum, a Dornach, quale Libera Università di Scienza dello Spirito” (art.4 dei Principi)
 
 Le riunioni antroposofiche dei soci devono naturalmente prefiggersi di coltivare il contenuto della concezione antroposofica del mondo. Si leggono e si ascoltano in esse le conoscenze conquistate per mezzo dell’antroposofia. Chi non lo comprende ha certo torto. Non vi sarebbe infatti bisogno di una Società Antroposofica per discutere intorno a diverse opinioni indipendenti dall’antroposofia. Ma se nelle riunioni ci si limita ad una semplice lettura ad alta voce degli scritti antroposofici o se l’antroposofia viene esposta come semplice dottrina, è giusto affermare che quel che ci danno le riunioni, può essere ottenuto anche da una lettura individuale. Chiunque partecipi a riunioni antroposofiche deve sentire che esse sono in grado di dargli più di quanto egli possa realizzare studiando antroposofia per proprio conto. Dovrebbe potervi andare sapendo di trovare persone insieme alle quali egli studi con piacere l’antroposofia. Negli scritti sull’antroposofia vi è una concezione del mondo. Nelle riunioni antroposofiche l’uomo dovrebbe incontrare l’altro uomo (3 febbraio 1924).
Si dovrebbe sentire l’importanza di accostarsi al patrimonio spirituale antroposofico insieme alle persone riunite nella Società. Non va considerato privo di valore il sentimento di essere insieme e di accogliere l’elemento spirituale mentre si è riuniti…”  (Rudolf Steiner, 6 aprile 1924 da ” Lettere ai soci”) 

Perché diventare soci

Con la vostra iscrizione ed il sostegno economico della quota sociale alla Società Antroposofica rendete possibile che gli impulsi spirituali scaturiti dall’Antroposofia continuino ad operare e a scorrere nella vita culturale e nella società ovunque essa sia presente e attiva nel mondo. Sostenete la vita, l’esistenza e le attività culturali e artistiche del Goetheanum, non solo quale sede della Società Antroposofica Universale, ma in quanto centro internazionale di incontro per tutti gli uomini animati da interessi spirituali. Essa può diventare  al contempo un’occasione di crescita e maturazione sociale per ogni uomo che intenda condividerne la vita.
La richiesta di iscrizione alla Società Antroposofica avviene tramite i gruppi locali (v. indirizzi delle sedi in Italia); si possono chiedere informazioni anche direttamente alla Segreteria della Società Antroposofica in Italia o a Dornach.