L’attuale Collegio di Presidenza è composto da:

 

Stefano Gasperi (Segretario Generale)
Nato a Vigo Rendena (Tn) il 20.12.1956.
Diploma di maturità al liceo scientifico Galileo Galilei.
Laurea in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Bologna nel 1984.
Tra i primi ad esercitare la medicina antroposofica in Trentino Alto Adige. Cofondatore della scuola “Rudolf Steiner” di Trento di cui è stato Presidente e medico scolastico. Ha promosso diverse attività antroposofiche nella regione, dal 1989 cofondatore della Casa di Salute Raphael di Roncegno, ove ha esercitato la sua attività di medico per trent’anni. Docente in diversi corsi di formazione, per pedagoghi, medici, arteterapeuti, psicoterapeuti, massofisioterapisti, inoltre attività  di conferenziere in Italia e all’estero su temi di Antroposofia generale. Dal 2007 riveste l’incarico di Segretario  generale della Società  Antroposofica in Italia . Esercita la libera professione in medicina antroposofica.
Claudia Gasparini
Claudia Gasparini è nata e vive a Reggio Emilia dove opera come imprenditrice. Dopo la maturità scientifica ha compiuto studi teologici. All’inizio degli anni ’80 ha incontrato l’Antroposofia ed è stata nel 1982 tra i fondatori del Gruppo Antroposofico Matilde di Canossa.
Nel 1991 ha partecipato alla fondazione ed è stata presidente dell’Associazione Anthropos per le attività antroposofiche e dell’Associazione per la pedagogia steineriana. Tale associazione, di cui è stata per anni presidente, ha dato vita e amministrato la locale scuola Steiner-Waldorf fino al 2013 anno in cui ha partecipato alla fondazione della Libera scuola Steiner Waldorf Coop. ONLUS. Dal 2007 è membro del Collegio di Presidenza della Società Antroposofica in Italia e dal 2003 del Consiglio direttivo della Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf in Italia di cui è presidente dal 2010.
Tiene gruppi di studio, seminari, conferenze e docenze presso corsi di formazione per insegnanti. Collabora dal 2004 come docente nella scuola di Arte Terapia del colore ad indirizzo antroposofico Stella Maris di Bologna.
Giuseppe Guasina
Giuseppe Guasina nato nel 1952 ha vissuto i primi dieci anni in un paese di montagna nelle prealpi vicentine trasferendosi poi con la famiglia nella provincia e successivamente in città. Ancor prima di finire gli studi universitari in architettura e per un certo periodo, si è dedicato all’insegnamento nella scuola media statale. Dopo la laurea e la deludente esperienza universitaria si è nuovamente avvicinato all’architettura grazie al grande interesse suscitato dall’opera di Rudolf Steiner. 
L’incontro con l’Antroposofia è avvenuto attraverso lo studio delle opere scientifiche di Goethe. Durante un convegno della Società antroposofica a Dornach sul “Mistero della volontà”dei cui contenuti poco aveva capito, comprese di doversi iscrivere alla Società antroposofica. Ha così cominciato a coltivare la Scienza dello Spirito nel luogo dove viveva, fondando con altri amici un’Associazione pedagogica e successivamente un Gruppo giochi. Nel 2004 promuove la fondazione del Gruppo della Società antroposofica in Italia “Andrea Palladio” del quale è fiduciario. E’ impegnato nello studio e nella divulgazione del pensiero architettonico di Rudolf Steiner progettando al contempo anche alcune opere soprattutto in ambito pedagogico. Dal 20….è membro del Collegio di  presidenza della Società antroposofica in Italia.
Gaiti Sergio

 

Prof. Sergio A. Gaiti

Laureato in scienze politiche a Parma con una tesi sulla triarticolazione sociale di Rudolf Steiner,

con un Master of Business Administration (MBA) a Parigi e un Master in Finanza

a Milano. È stato direttore dei medicinali in Italia per la Weleda e consulente strategico per varie aziende e organizzazioni su approcci organizzativi basati sulla triarticolazione sociale. Dirige la Casa Andrea Cristoforo ad Ascona (Svizzera) ed è docente presso l’Università Statale di Milano. Rappresenta la Società Antroposofica in Italia nella cerchia di tesorieri delle società Antroposofiche nel mondo ed è nel CdA della World Goetheanum Association e della Fonds Goetheanum Worldwide, entrambe con sede al Goetheanum, Svizzera.

Carmelo Samonà

Nato il 5 agosto 1948 a Palermo, dopo aver realizzato gli studi classici frequenta la Facoltà di Medicina nella sua città dove si laurea nel 1976. A sedici anni incomincia a studiare l’antroposofia che lo orienta dopo la laurea verso la medicina antroposofica, formandosi in Svizzera e in Germania. Lavora come medico antroposofo a Palermo e a Roma, svolgendo la sua attività anche in altre città italiane. È autore di numerosi scritti tra i quali: “Considerazioni intorno al metodo Goetheanistico”, “Considerazioni sull’eutanasia”, “Isteria e Nevrastenia”, “L’Antroposofia e il problema della razza”, “Gesuitismo e Rosicrucianesimo”, “La corrente Lusitana e il futuro dell’evoluzione dell’umanità”, ed altri ancora. Svolge un’intensa attività di conferenze e seminari in numerose località dell’Italia e dell’Europa, principalmente su temi di antroposofia, metodologia, psicologia, pedagogia e medicina. È membro del Collegio di Presidenza della Società Antroposofica in Italia.